Carnevale a Milano? Trascorrilo in famiglia

Uno dei momenti più tradizionali a Milano è il Carnevale Ambrosiano, che inizia in ritardo annunciando l’inizio della Quaresima. La tipica maschera di Carnevale a Milano è quella di Meneghino diminutivo di Domenico, in milanese Domenegh e Menegh, servo buono e spiritoso. Il nome trae origine dal fatto che all’epoca i signori più facoltosi potevano permettersi […]

Uno dei momenti più tradizionali a Milano è il Carnevale Ambrosiano, che inizia in ritardo annunciando l’inizio della Quaresima. La tipica maschera di Carnevale a Milano è quella di Meneghino diminutivo di Domenico, in milanese Domenegh e Menegh, servo buono e spiritoso.

Il nome trae origine dal fatto che all’epoca i signori più facoltosi potevano permettersi molti domestici, mentre i nobili che non potevano permettersi un domestico fisso lo assumevano solo la domenica ad esempio per andare a messa, il Domenichino era colui che apriva la porta della carrozza all’arrivo del nobile.

Il giorno culmine dei festeggiamenti del carnevale ambrosiano a Milano è il sabato successivo al martedì grasso, sabato 9 marzo.
Ecco i nostri suggerimenti per trascorrere in famiglia il weekend:

1. Il Carnevale di Leonardo
Il 2019 sancisce il 500° anniversario della morte di Leonardo da Vinci,
questo sarà il tema quindi di tante iniziative presenti in città.
In piazza Duomo la sfilata dei carri allegorici e il variopinto corteo della
Fom (Fondazione oratori milanesi) nel pomeriggio nelle vie del centro, da Via
Palestro a Piazza Beccaria. I giovani degli oratori si sono impegnati impegnati
nella creazione e presentazione delle invenzioni più bizzarre della storia.

2. Pattinaggio in maschera
Per i più sportivi consigliamo la pattinata di gruppo in maschera.
Milanoskating festeggia il Carnevale sabato 9 marzo dalle 14:30 alle 17:30 con
una “pattinata” in maschera.
Si parte dal palazzo della Regione e si arriva in Duomo. Tutti invitati, anche i
meno esperti e i bambini (accompagnati da un adulto) perché è facile e si va
piano. Per chi avrà ancora voglia di pattinare è previsto il ritorno dal Duomo fino
al ritrovo in Regione. Verrà premiata la maschera più bella.

3. Pizza e Videogiochi
Viaggio nel mondo dei videogames, app e web e disco party e giropizza RC Kids propone un viaggio nel mondo dei Videogames, delle App e del Web. Attività a tema e lo spettacolo interattivo “MATTIA 2.0”, che racconta, tra musica e balli, le peripezie di un ragazzo un po’ troppo “connesso”. Disco party e ricco buffet durante la festa. Tutti in maschera, per la sfilata con premiazione finale. Questa attività è consigliata per i bambini dai 3 ai 10 anni e avrà luogo partendo da via Pietrasanta 14. Le date disponibili sono: domenica 3 marzo alle 16 alle 18.30; Sabato 9 marzo dalle 16 alle 18.30. L’attività ha un costo di 15 euro a bambino e 5 euro ad adulto

4. Laboratorio creativo di maschere.
L’Artè, laboratorio artistico milanese, propone un workshop dal nome “Maschere di gommapiuma – Laboratorio di ritratti” che si terrà sabato 2 marzo (16.30-18.30). Come costruire una faccia originale e divertente da indossare e giocare? Con la morbida gommapiuma, forbici, colla, gessetti e tanti materiali colorati realizzeremo la nostra maschera per un carnevale tutto d’arte! Puoi iscriverti chiamando il numero 335 6131311. La sede è in via Bergognone 7, a Milano.

5. Spettacolo di burattini
Officina della Gioia  propone Sabato 9 marzo alle 16.30 spettacolo di burattini, creati con diverse parti del corpo. Piedi, mani e ginocchia prendono vita… Dopo lo spettacolo, merenda e premiazione delle maschere più originali Costo dell’attività: 15 euro.

6. Festa di quartiere in Bovisa-Dergano
Carnevale ambrosiano Bovisa-Dergano Sabato 9 marzo un trenino di bambini girerà tra Bovisa e Dergano e porterà alla giostrina del parco Savarino. Dalle 15,30 la sfilata di carnevale partendo da piazza Schiavone con in testa la banda d’Affori. Ci saranno anche clown e giocolieri che regaleranno caramelle e palloncini.

7. Spettacolo a Villa Litta
“Arlecchino Trasformato dall’Amore” della Compagnia Carnevale di Milano è in scena sabato 9 marzo alle ore 16 presso la Biblioteca Affori Villa Litta. Il classico francese di Marivaux incontra le maschere della Commedia dell’Arte in un universo meraviglioso, fatto di poesia, gioco, delicatezza e tanto divertimento. Consigliato per bambin dai 4 anni in su.

Cerca

Seguici anche su